Federico Palladini - presentazione album

Sabato 16 giugno ore 21 - Presentazione live dell'ultimo disco di F.Palladini "Attorno al fuoco” con il patrocinio comunale

VILLA SANTO STEFANO - "Attorno al fuoco", di Federico Palladini: «Il cerchio attorno al fuoco è il luogo dei racconti e l’ideale ambientazione di questo disco, con il quale voglio raccontare quello che ho vissuto, visto e sentito del mio paese e non solo, dall'infanzia fino a oggi: le persone, i luoghi, le storie, le leggende». Così Federico Palladini - originario del borgo di Villa Santo Stefano (Fr) - descrive il nuovo album che ha scritto e suonato, Attorno al fuoco, accompagnato dalla Banda della Scolopendra. Prodotto da Attivart e patrocinato dal Comune di Villa Santo Stefano, il disco contiene nove tracce (Villa di notte, Camilla invoca la luna, Il pescatore di galline, Roccobecco, Canemallanco e Manicolento, Gioia, Domenica di Pasqua, I prati del Macchione, Notte di San Giovanni, Il dono degli artisti), «con le quali canto ciò che di Villa Santo Stefano più mi ha affascinato o che ho appreso dai racconti delle persone più anziane», spiega Palladini. Che aggiunge: «Con l’arrangiamento di Attorno al fuoco si è puntato ad una struttura musicale leggera, anche con l’utilizzo di suoni non convenzionali. Fuori campo compaiono lamenti, voci di bambini, versi di animali, vociare di folla». Dunque, i nove brani sono stati concepiti da Palladini come viaggi in bilico tra sogno e realtà. «Abbiamo registrato suoni emessi da porta-cd metallici, giornali, pezzi di plastica di varie forme e consistenza e bottiglie piene d'acqua, percussioni balinesi, un vecchio farfisa polveroso, fisarmonica, chitarre, senza rinunciare a sonorità elettroniche e soluzioni sperimentali proprio per creare una linea di continuità tra tradizione e attualità», precisa il cantautore di Frosinone, per il quale Attorno al fuoco rappresenta il terzo album solista, dopo Di notte (2004) e Punti di fuga (2010). Federico Palladini e la Banda della Scolopendra presenteranno Attorno al fuoco sabato 16 giugno, ore 21, in Piazza L. Bonomo a Villa Santo Stefano (Fr). La Banda della Scolopendra è composta da Giovanni Mancini (chitarre), Matteo Panetta (violino), Davide Petrillo (fisarmonica e farfisa), Massimo Campasso (batteria e percussioni) - Con la partecipazione straordinaria del Coro Comunale di Villa S. Stefano, dell'organettista Pasquale Cipolla, delle anziane cantanti di S. Giovanni e del chitarrista blues Paolo Tricca Prima del concerto: proiezione del video-documentario "Attorno al fuoco"