Politiche giovanili-bando associazioni adesione progetto

Provincia di Frosinone
OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI ASSOCIATI PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DEL PROGETTO “Laboratori di marketing territoriale” IN RISPOSTA AL BANDO PROVINCIALE “AZIONE GIOVANI…IN COMUNE “ - PIANO LOCALE GIOVANI (DGRL 172/2009)

RENDE NOTO

Che con il presente avviso, il Comune di Villa Santo Stefano , facente parte dell’Associazione dei Comuni SER.A.F., nell’ambito delle politiche di orientamento e professionalizzazione dei giovani dei comuni associati, perseguita a partire dal 2010 con i progetti Labomark, Montimark, Lepinimark (si veda www.associazioneseraf.it) ,  intende raccogliere l’adesione di associazioni e cooperative giovanili locali, che in qualità di associati presteranno la loro collaborazione nella gestione delle attività previste nella proposta progettuale “Laboratori di marketing territoriale”, in risposta al bando “Azione Giovani…in Comune” – PIANO LOCALE GIOVANI della Provincia di Frosinone, approvato dalla Regione Lazio con D.G.R.L.172/2009.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

L’Associazione o cooperativa deve essere in possesso, a pena di inammissibilità, di specifici requisiti di seguito indicati:

1. previsione nello Statuto di assenza dello scopo di lucro;
2. previsione fra le finalità e l’oggetto sociale dello Statuto, ancorché in modo non esclusivo, dello svolgimento di attività educative, culturali, artistiche, ludiche, sociali a favore dei giovani;
3. presenza di una sede operativa sul territorio del Comune di Villa Santo Stefano;
4. costituzione per almeno il 50% da giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni;
5. interesse dei propri soci a operare nel settore dello sviluppo locale con metodologie partecipative;
6. disponibilità dei propri soci ad apprendere la metodologia della formazione intervento® per qualificare la propria competenza progettuale nell’affrontare l’innovazione.
MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione delle Associazioni e/o cooperative partecipanti sarà effettuata da apposita Commissione, che, costituita dai responsabili amministrativi referenti per i Comuni partners e dalla segreteria di SER.A.F., ad insindacabile giudizio valuterà, esprimendo un voto stabilito in una scala da 1 a 10, i curricula presentati secondo il seguente criterio di valutazione:
·         Quantità e qualità delle attività svolte negli ultimi due anni e loro pertinenza con le attività previste nella proposta progettuale ““Laboratori di marketing territoriale ” ovvero svolte nell’area tematica “TURISMO E PROMOZIONE CULTURALE”, quali la valorizzazione del patrimonio culturale, il sostegno allo sviluppo locale, la valorizzazione delle produzioni locali, l’ottimizzazione dei servizi alle imprese e ai cittadini, la protezione e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente, la promozione dell’albergo diffuso, l’educazione dei giovani.
Gli esiti del bando saranno resi pubblici mediante affissione all’Albo pretorio del Comune e sul sito internet dell’Ente.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione, redatta su carta libera, dovrà essere sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante dell’Associazione e/o cooperativa giovanile proponente, corredata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Alla domanda, oltre alle generalità del legale rappresentante, dovranno essere allegati, a pena di esclusione:
1.      copia dell’atto costitutivo e dello statuto, dal quale risultino, a pena di esclusione, finalità statutarie pertinenti con le attività previste nel presente Avviso e che l’ente non ha scopo di lucro;
2.      curriculum contenente le attività svolte dall’associazione e/o cooperativa e significative ai fini dell’Avviso negli ultimi due anni;
3.      nota sulla disponibilità ad apprendere la metodologia della formazione intervento® per sviluppare la professionalità dei soci che interverranno nella gestione del programma d’intervento;
4.      autocertificazione da parte del rappresentante legale del numero dei soci e della percentuale degli iscritti di età compresa tra i 16 e i 35 anni.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, entro e non oltre le ore 13 del  20 settembre 2011, a mezzo raccomandata A.R. o consegna diretta, indirizzata a:
Comune di  Villa Santo Stefano
Settore Politiche giovanili e culturali
Piazza Cardinale Domenico Iorio
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre tale termine. Farà fede il timbro postale di accettazione o il timbro del protocollo generale dell’Ente.
Sul plico contenente la documentazione di cui sopra, dovranno essere indicati:
1. Mittente;
2. Oggetto: ADESIONE PROGETTO “Laboratori di marketing territoriale” IN RISPOSTA AL BANDO PROVINCIALE “AZIONE GIOVANI…IN COMUNE” - PIANO LOCALE GIOVANI (DGRL 172/2009);
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di non procedere per sopravvenuti impedimenti logistici o qualora nessuna delle proposte pervenute, a suo insindacabile giudizio, sia ritenuta soddisfacente dal punto di vista qualitativo e sociale, o di richiedere ulteriore documentazione.
Per eventuali ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi all’ Ufficio Politiche giovanili e culturali  dalle ore 9 alle ore 12
 15 settembre 2011
Giovanni Iorio