16 OTTOBRE 2010 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE ore 10 PAL. CARDINALE D. IORIO

16 ottobre 2010: Giornata mondiale dell’alimentazione

Ore 10 – momento di riflessione presso il  Centro socio culturale Pal. Car. D. Iorio

Il 16 ottobre di ogni anno si celebra in oltre 150 Paesi la Giornata mondiale dell’alimentazione, in ricordo della fondazione della Fao avvenuta nel 1945, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame e della malnutrizione nel mondo.

‘Uniti contro la fame’ è il tema scelto per l’edizione 2010,  per riconoscere gli sforzi compiuti contro la fame nel mondo a livello nazionale, regionale e internazionale; unirsi contro la fame, diventa quindi una realtà quando gli Stati, le organizzazioni della società civile e dei settori privati lavorano in associazione a tutti i livelli per sconfiggere la fame, la povertà estrema e la malnutrizione. Nel 2009 è stata raggiunta la soglia critica di un miliardo di persone che soffrono la fame in tutto il mondo, in parte a causa dell’aumento dei prezzi alimentari e della crisi finanziaria: “un traguardo tragico per i nostri giorni” secondo il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf.

Anche la Comunità di Villa Santo Stefano aderisce alla Giornata mondiale dell’alimentazione

Con un momento di riflessione a cui interverranno i ragazzi della scuola primaria e  secondaria di primo grado con pannelli, poesie e brani musicali, un rappresentante della Caritas  e la nostra concittadina Marina Calvosa Presidente della Onlus “Grazie a voi io vivrò”che racconterà agli intervenuti la sua esperienza nel Mali in Africa, dove sta creando insieme a suo marito ed altri medici un ambulatorio. Verranno proiettate le foto più significative che testimoniano la dura realtà di quei territori.

L’Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che vorranno partecipare per condividere le riflessioni sul tema della fame nel mondo e sull’avvento della crisi che, abbattendosi  sull’intero pianeta ha messo a rischio anche le sicurezze del nostro  mondo occidentale

L’Assessore alle Pol.  socio culturali                                                        Il Sindaco
      Franca Colonia                                                                                  Giovanni Iorio