BANDA MUSICALE COMUNALE "CITTA' DI VILLA SANTO STEFANO" TERZA CLASSIFICATA PER LA TERZA CATEGORIA AL CONCORSO BANDISTICO INTERNAZIONALE - PALAIS SAINT VINCENT

IV Concorso Bandistico Internazionale "Vallée d'Aoste"
SAINT-VINCENT (AO) - 2, 3 Ottobre 2010 - Organizzazione: Orchestre d'Harmonie
La banda musicale comunale "Città di Villa Santo Stefano" terza classificata della terza categoria!!!!

Ancora una volta un meritato successo per la banda musicale di Villa Santo Stefano che ha partecipato alla quarta edizione del Concorso Bandistico Internazionale "Vallée d'Aoste", evento organizzato dall'Orchestre d'Harmonie, con la direzione artistica del prof. Lino Blanchodi.

A questa edizione hanno partecipato 17 bande provenienti da tutta Italia, e una austriaca, così suddivise: 9 complessi bandistici partecipanti in Terza Categoria, 6 in Seconda e 3 in Prima.
I giudizi delle relative esecuzioni sono stati affidati a una Giuria composta da personalità di spicco del panorama musicale bandistico internazionale, formata da Francisco Grau Vegara (Presidente), Joseph Hubert Gerard Conjaerts, Angelo De Paola, Philippe Langlet e Marco Somadossi (Membri), che si sono occupati di esprimere le proprie valutazioni, tramite un punteggio in centesimi, in base ai classici parametri relativi a Intonazione, Qualità e bilanciamento del suono, Tecnica e articolazione, Insieme e ritmica, Espressione e dinamica, Interpretazione.

Le bande partecipanti hanno eseguito un brano a libera scelta, ed i nostri musicanti hanno eseguito "Mazma" che li aveva visti vincitori a Fiuggi, e per ogni categoria, così come previsto solitamente in questo genere di manifestazioni, è stata prevista anche l'esecuzione di un brano d'obbligo, nello specifico Silver Overture (6:30) di Franco Arrigoni per la terza.
Grande la soddisfazione del Maestro Luigi Bartolini, dei Musicanti e delle Autorità presenti ad ascoltarli nelle persone del Sindaco e del Vice Sindaco ricevuti per l’occasione dal Maestro della Banda musicale di Aosta e dall’Assessore alla cultura. Grande l’emozione di tutti i presenti quando la presentatrice ha letto una breve storia della banda iniziando dal 1984,quando l’allora sindaco Ilio Petrilli aveva voluto comporre un piccolo gruppo, quello che via via arricchitosi di vari elementi avrebbe fatto tanta strada con il sostegno anche delle Amministrazioni comunali successive.

"Il concorso bandistico, dice il Maestro Luigi Bartolini è stato sicuramente un importante momento di incontro e confronto, oltreché di esibizione, che ha permesso l’arricchimento reciproco e che ci ha consentito di apprezzare uniche melodie e di conoscere altre interessanti realtà musicali."
Il Maestro, ritenendosi molto soddisfatto dichiara di essere orgoglioso dei suoi "allievi" che hanno ancora una volta dato prova di serità e di impegno confermando l’ intenzione di proseguire su questa strada e ringrazia l’amministrazione comunale per averli sostenuti anche in questa competizione.

Il Sindaco Giovanni Iorio , il Vice Sindaco Franca Colonia, gli Amministratori comunali , si stringono intorno a loro congratulandosi per il risultato ottenuto che conferma l’ alta professionalità raggiunta dalla banda, confermando anche per il futuro il pieno appoggio affinché i loro progetti sempre più impegnativi, diventino come questa volta meravigliose realtà, orgoglio dell’intera Comunità Santostefanese e stimolo per le nuove generazioni sulle quali occorre investire molto