10 anni di web a Villa Santo Stefano

www.villasantostefano.com
10 ANNI

.....Erano le prime ore del 4 agosto 2000, esattamente alle ore 4.39, quando nacque il sito di Villa S. Stefano, che allora si chiamava digilander.iol.it/villasantostefano. L’autore, Enzo Iorio, dopo aver lavorato alacremente per reperire quanto più possibile materiale, documenti e foto, vide il coronamento del suo obiettivo: mettere in rete la cultura del paese. La prima pubblicazione fu la storia del Santuario della Madonna dello Spirito Santo, tratto dall’opuscolo scritto dall’indimenticato parroco Don Luigi Falconi. Successivamente, fu pubblicata l’incredibile storia di Alfonso Felici, seguita dai racconti di Primo Toppetta sulla 2a Guerra Mondiale a Villa. L'incontro con Arthur Iorio avvenne sul web per email, dopo che casualmente aveva notato alcune pagine a sua firma. Fu Arthur stesso a far "lievitare" il sito, attraverso la "libera cessione" di materiale fotografico e soprattutto di altri scritti inediti come "Amasena Tellus" e il "Lessico", opere che insieme alla "Storia di Villa S. Stefano" rappresentano la "summa" culturale del paese. Altra data storica è il 10 aprile 2001. Quel giorno il sito prese l’attuale denominazione www.villasantostefano.com. Era il salto di qualità indispensabile per raggiungere un alto numero di navigatori. Furono tanti i contatti con l’estero. E grazie al sito che gli emigranti poterono riallacciare i rapporti con la terra d’origine, contattando in alcuni casi i loro parenti. Il 3 dicembre 2004, arrivò un riconoscimento importante con il Premio Giornalistico Internazionale “Inars Ciociaria”, conferito a villasantostefano.com nella sezione “Comunicazione & Informazione”. Da allora sono stati fatti passi da gigante. Ricordiamo il Dizionario Dialettale dove è possibile ascoltare l'esatta dizione di migliaia di lemmi e frasi della "lingua santostefanese e ciociara"; e, l’Archivio Fotografico con documenti di eccezionali valore storico. I 10 anni di attività, con il contributo di validi collaboratori, hanno fatto di www.villasantostefano.com lo strumento tecnologico che intende  valorizzare ulteriormente l’immagine di Villa S. Stefano nel mondo.

Dalla redazione del sito che volentieri pubblichiamo.