La giornata del ricordo -delle "foibe" - 10 febbraio 2010

Sabato  6 febbraio ore 19,00 Pal. Cardinale D. Iorio

presentazione della commemorazione da parte dell'ass. Franca Colonia

introduzione storica da parte del Prof. Ernesto Petrilli

a seguire proiezioni cinematografiche – gentilmente concesse  -   dall’associazione Venezia Giulia e Dalmazia
1)“ L’altra storiaIl film della durata di 15 minuti narra in maniera simpatica la ricerca di un bambino che vuole conoscere il significato della parola "foibe", scontrandosi con l'ignoranza dei suoi compaesani, per poi trovare soddisfazione nell'accorato racconto del nonno istriano. il film ha già partecipato a numerosi festival e ricevuto diversi premi e riconoscimenti.
2)“Ritorno a casa” diretto da Simone Damiani Quando si può dire di essere a casa propria? Quando si riconosce il modo di parlare degli altri, quando ogni strada, ogni angolo riportano alla mente una storia, un sorriso, un pezzo di vita.
Sandro e Laura arrivano in Istria. Sono nipoti degli istriani che sessant’anni fa hanno dovuto lasciare la loro terra, scacciati come estranei. Hanno deciso di intraprendere questo viaggio per recuperare la loro identità attraverso le città, gli edifici, gli abitanti che hanno reso grande l’Istria. Vogliono conoscere di persona i luoghi dove i loro nonni sono cresciuti. Nel loro zaino c’è una pietra…… durata 59’.

Il programma continuerà nei prossimi giorni anche presso le scuole.

L'assessore alle politiche socio-culturali  - Franca Colonia

Il Sindaco  -  Giovanni Iorio